Forte retrogusto di mandorla che rovina l'ottimo pistacchio.
Voto: 3 su 5
La Pasticceria Quaranta è considerata da molti catanesi uno dei punti di riferimento della città, tanto per i dolci quanto per il salato. Anche la loro granita è considerata tra le migliori in città, quindi è giunto il momento di metterla alla prova assaggiando la loro granita al pistacchio.
Bella location e servizio rapido. La granita viene presentata coi gusti affiancati, cosa che apprezzo molto perché potete alternarli e decidere al meglio in che ordine gustarli. Nel caso del pistacchio si nota subito la consistenza molto cremosa, leggermente simile al gelato, come accade quasi ovunque a Catania.
Se siete dei puristi del pistacchio rimarrete però delusi all'assaggio, dato che vi troverete a fare i conti con un invadente retrogusto di mandorla. In alcuni frangenti riuscirete a sentire il gusto del pistacchio, percependo tra l'altro che la materia prima utilizzata è di ottima qualità, ma per la maggior parte del tempo la mandorla la farà da padrone.
Un vero peccato, perché senza la mandorla potrebbe probabilmente essere una granita da voti ben più alti, ma allo stato attuale il pistacchio ne risente troppo.
Ottima la brioche. Medio il gusto gelsi (ma potrebbe essere un caso, dovuto alla stagionalità).
Voto sul gusto di pistacchio:
Voto complessivo:
Intensità del pistacchio:
Gusto complessivo:
Seguimi su Instagram, TikTok e Facebook per rimanere sempre aggiornato!