Delizioso gusto di pistacchio e consistenza perfetta.
Voto: 4 su 5
Se avete voglia di una rinfrescante granita al pistacchio sul lungomare di Alì Terme (Messina) un'ottima scelta è Chiosco Bar Caprice, un piccolo chioschetto sul mare che saprà stupirvi.
La granita ha la consistenza giusta, ghiacciata e soffice allo stesso tempo, come vuole la tradizione messinese, senza la presenza di latte che la faccia assomigliare al gelato. Lo capirete subito dalla "schiumetta", ma soprattutto dal fatto che si scioglie molto in fretta, il che vi permetterà di inzuppare felicemente la tipica brioche "col tuppo" e di completare la colazione bevendo l'acquetta rimasta in fondo al bicchiere.
Ma il vero punto forte è, ovviamente, il gusto del pistacchio, ben definito e senza retrogusti indesiderati (tipicamente la mandorla). Non raggiunge l'intensità delle granite della provincia di Catania (spesso aiutate dal latte), ma è comunque eccellente. A mio avviso un pizzico troppo zuccherata, ma non troppo da risultare fastidiosa (e rientriamo comunque nella sfera dei gusti personali).
In definitiva, dato l'ottimo gusto di pistacchio, è promossa. La gentilezza del personale e la bella vista sul mare, sapranno fare il resto.
Ottimi anche la brioche e gli altri gusti di granita, come quella ai gelsi con cui la vedete accompagna in foto.
Intensità del pistacchio:
Gusto complessivo:
Seguimi su Instagram, TikTok e Facebook per rimanere sempre aggiornato!