Incredibilmente naturale e diversa dalle altre.
Voto: 4 su 5
Tra le graniterie più celebri di Acireale il locale Nevaroli Condorelli si distingue sicuramente per la particolare attenzione alla genuinità della propria granita e non potevamo esimerci dal provare la loro granita al pistacchio.
Un bellissimo poster troneggia nella sala principale per ricordare che gli ingredienti delle loro granite sono solo tre: acqua, zucchero, "frutto". Niente additivi, conservanti e/o coloranti.
L'aspetto della granita conferma sin da subito quando dichiarato, con un colore molto pallido che dimostra senza dubbio l'assenza di coloranti (infatti le granite dal verde intenso sono ottenute grazie alla clorofilla aggiunta dai produttori nella pasta di pistacchio). La presenza di numerosi puntini di pistacchio all'interno della granita fa capire subito come il prodotto sia ottenuto in modo molto naturale, macinando il pistacchio.
Giunti all'assaggio si ha la conferma di quando descritto, infatti questa granita è molto particolare e si discosta dalla stragrande maggioranza delle altre, per via del gusto estremamente naturale di pistacchio "crudo" tritato. L'accentuato gusto di "pellicina" del pistacchio, unito ad un sapore molto "crudo" (quasi erbaceo) del pistacchio la rende quindi unica, ma al contempo non adatta a tutti i palati.
Valutando l'intensità del gusto di pistacchio il voto finale è di 4 pistacchi su 5. Noi l'abbiamo apprezzata moltissimo, ma dovrete necessariamente provarla per capire se rientra nei vostri gusti.
Indirizzo:
Via J.F. Kennedy 56
95024 Acireale
Intensità del pistacchio:
Gusto complessivo:
Seguimi su Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato!