Le selezione delle migliori Rame di Napoli firmata Pistacchissimo!
Le Rame di Napoli sono un dolce tipico catanese e, nella versione originale, prevedono una base di biscotto morbido al cacao, ricoperto di glassa al cioccolato fondente. Nel corso del tempo sono nate molte varianti più moderne, come ad esempio quelle farcite con la Nutella e, ovviamente, anche quelle al pistacchio.
Dopo il successo delle sfide 2018 e 2019, ecco la classifica delle migliori Rame di Napoli al Pistacchio 2020.
COME FUNZIONA
Ho contattato 47 attività tra bar, panifici e pasticcerie, sulla base delle vostre segnalazioni o di candidatura spontanea dei locali. Tra questi ben 28 hanno accettato la sfida e ho selezionato solo le 10 rame che mi sono piaciute di più!
NOTA: alcuni non hanno potuto partecipare per motivi organizzativi
CLASSIFICA DELLE RAME 2020
1° Bar Trento - Catania
5 su 5 e LODE !
Eccezionale sia la versione classica, con base al cacao e sopra crema di pistacchio, sia quella con impasto al pistacchio e sopra crema di pistacchio. La crema 2020 è totalmente diversa rispetto a quella 2019 ed esalta intensamente il gusto dolce e naturale del pistacchio, con una tostatura pressoché assente. In mezzo alla crema è presente anche della farina di pistacchio, che la rende ancora più sfiziosa. La crema è intensa ma fresca, con un gusto totalmente diverso da tutte le altre in circolazione: un lavoro di alta pasticceria che ho deciso di premiare con il primo posto!
2° Panificio La Farina Antony - Catania
5 su 5 e LODE !
Eccezionale sia la versione classica, con base al cacao e sopra crema di pistacchio, sia quella con l'aggiunta di pralinato croccante in mezzo alla crema. La crema 2020 è molto simile alla 2019, con piccoli perfezionamenti che rendono il gusto di pistacchio ancora più intenso, con una tostatura medio-alta. L'impasto ha una leggera nota di cannella.
3° Panificio Capolinea - San Giorgio
5 su 5 e LODE !
Straordinaria rama con base al cacao e sopra crema di pistacchio, che nella versione 2020 vede l'aggiunta di pezzetti di pistacchio croccante in mezzo alla crema. La crema 2020 è pressoché identica alla 2019, fatta eccezione per la componente croccante, quindi con un gusto di pistacchio particolarmente intenso e una tostatura medio-alta.
4° Turè Bar - Linguaglossa
Fantastica rama con base al cacao e sopra crema di pistacchio. Biscotto morbido e delicato, con una copertura molto cremosa, dal gusto di pistacchio intenso e una tostatura media. Una delle rame che complessivamente mi ha sorpreso di più in questa sfida 2020 dato che le prime tre avevano già gareggiato nel 2019.
5° Panificio Leotta - Valverde
Rama circolare e bassa, che nell'aspetto ricorda maggiormente quelle tradizionali. Anche questa con base al cacao e sopra crema di pistacchio. Crema dal gusto di pistacchio intenso, ma ancor più la copertura esterna. La crema presenta una tostatura medio-alta. Buonissimi anche i pistacchi interi sopra.
6° Bar Kennedy - Acireale
Golosissima rama dall'aspetto molto curato, con dimensioni contenuto e piuttosto sviluppata in altezza. Ha una base al cacao e sopra crema di pistacchio. Crema dal gusto di pistacchio intenso e un colore molto naturale, con una tostatura altissima, tanto da ricordare a tratti la nocciola tostata. La base ha un gusto di cacao particolarmente intenso.
7° ChocoFusion - Catania
Deliziosa rama dall'aspetto estremamente curato, con dimensioni contenute e molto sviluppata in altezza. Presenta una base al cacao e sopra crema di pistacchio. Crema dal gusto di pistacchio intenso e una ottima cremosità. La crema presenta una tostatura media. Buonissimi anche i pistacchi interi sopra. L'impasto ha una leggera nota di arancia.
8° Arte in Torta - Belpasso
Ottima rama dall'aspetto incredibilmente curato nei minimi dettagli, con dimensioni contenute e piuttosto sviluppata in altezza. Realizzata con base al cacao e sopra crema di pistacchio. Crema dal gusto di pistacchio ben definito e qualche traccia di pistacchio tritato in mezzo. La crema presenta una tostatura media. Buonissimi anche i pistacchi interi sopra.
9° Cordialbar - Bronte
Golosissima rama ovale e bassa, che nell'aspetto ricorda maggiormente quelle tradizionali. La novità 2020 è la l'impasto al pistacchio, con sopra la loro crema di pistacchio. Biscotto delicatissimo e molto sfizioso, con un gradevole aroma di pistacchio. La crema ha un gusto di pistacchio molto dolce, con una tostatura molto bassa. La crema presenta una leggera nota di latte e vaniglia, tipica delle creme brontesi.
10° Bar Air Coffè - Belpasso
Buonissima rama, dalle dimensioni piuttosto generose, con base al cacao e sopra crema di pistacchio. La crema ha un gusto di pistacchio ben definito e una tostatura media. L'impasto è delicatissimo.
PREMI AGGIUNTIVI
- MIGLIOR IMPASTO CLASSICO:
Bar Kennedy - Acireale - MIGLIOR IMPASTO AL PISTACCHIO:
Bar Trento - Catania - MIGLIOR ESTETICA:
Arte in Torta - Belpasso - RIVELAZIONE DELL'ANNO:
Turè Bar - Linguaglossa
Questa classifica ha lo scopo di fornire una selezione di alcuni dei migliori prodotti disponibili sul mercato, da cui potete prendere ispirazione per fare le vostre degustazioni e trovare la vostra rama preferita!
Intensità del pistacchio:
Gusto complessivo:
Seguimi su Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato!