Eccellente! Una delle migliori pizze al pistacchio da asporto!
Voto: 4 su 5
Nell'infinito panorama delle pizze da asporto trovare una buona pizza al pistacchio è impresa assai ardua, per fortuna con qualche rara eccezione come nel caso di "Pizzeria Raciti", a Catania.
La pizza a menù ha il nome più scontato e diretto che si possa immaginare: Pistacchio! Gli ingredienti sono: mozzarella, crema di pistacchio, prosciutto crudo, scaglie di grana, granella di pistacchio e olio.
L'aspetto è decisamente invitante, con un abbondante strato di granella di pistacchio ed un luccichio conferito dall'olio, nonché un impasto dal colore promettente. All'assaggio si ha la conferma di trovarsi dinanzi ad una pizza davvero eccellente, con un ottimo impasto (croccante e morbido allo stesso tempo) e ingredienti di alta qualità!
L'abbondante granella risulta di buona qualità, conferendo un ottimo gusto di pistacchio, che si unisce ovviamente a quello fornito dalla crema di pistacchio (a base di panna). Il prosciutto crudo, leggermente abbrustolito dal calore del forno, risulta davvero delizioso e accompagna perfettamente il pistacchio. Azzeccatissima anche l'accoppiata con il grana (scaglie).
Sebbene sia fantastica non è esente da piccoli difetti, seppur facilmente migliorabili. Innanzitutto andrebbe messo più pesto di pistacchio nella crema, che risulta troppo bianca, inoltre sarebbe interessante qualche pezzetto di pistacchio a scaglia grossa. In secondo luogo qualcuno potrebbe non gradire la notevole quantità di scaglie di grana, che rende il tutto molto salato, a mio avviso buonissimo, ma rientra nei gusti personali.
In definitiva è senza dubbio una delle migliori pizze al pistacchio da asporto in città!
Speriamo che questa ottima pizzeria riesca a perfezionarla, andando a ritoccare i piccoli difetti riscontrati, per renderla davvero perfetta. Il consiglio, come sempre, è di specificare che volete "pistacchio abbondante" quando prenotate.
Voto sul gusto di pistacchio:
Voto sul gusto generale:
Intensità del pistacchio:
Gusto complessivo:
Seguimi su Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato!