Un prelibato primo piatto di pesce, impreziosito da ottimo pistacchio!
Che si tratti di una cena romantica con vista sul mare, o una allegra mangiata tra amici, il ristorante "Il Covo Marino", ad Aci Trezza (Catania), saprà deliziarvi con ottime portate di pesce. Tra le tante proposte del menù non potevo non scorgere questo invitante primo piatto: mezzelune ripiene di cernia, condite con vellutata di pistacchio!
Il sapore è davvero delizioso, infatti l'ottimo ripieno della cernia, molto delicato, si sposa bene col sapore sublime, ma anch'esso delicato, del pistacchio. Non si tratta di uno di quei piatti in cui il pistacchio è solo nel nome, perché qui il pistacchio si sente e anche tanto! Davvero squisito!
La fantastica cremosità della vellutata viene ottenuta emulsionando il tutto con un buon Nocellara dell'Etna, che riesce a dare una consistenza cremosa senza coprire il sapore del pistacchio, nonché senza usare la panna, quindi decisamente promosso!
In virtù del sapore di pistacchio, buono e ben definito, questo piatto merita davvero! Se ci aggiungiamo bella location, ottimo pesce e personale molto gentile, otteniamo un locale in cui vale la pena andare a fare un pranzo o una cena.
Il rapporto qualità prezzo è buono, infatti nel piatto vengono servite 10 mezzelune (quella che vedete in foto è mezza porzione, dato che l'ho divisa con un'altra persona). Ogni mezzaluna è ben farcita, quindi il piatto risulta sostanzioso e vale il costo di 10 €, anche considerando che ci sono pesce e pistacchio, due ingredienti non proprio economici!
Intensità del pistacchio:
Gusto complessivo:
Seguimi su Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato!