Un'esplosione di gusto ad un prezzo piccolissimo.
Voto: 4 su 5
Catania sa regalare delle piccole grandi sorprese, come una siciliana "pistacchiosa" (di nome e di fatto) ad un prezzo imbattibile. Parliamo del "Panificio La Farina Antony" e della sua specialità, una siciliana totalmente ricoperta di pistacchio e farcita con crema di pistacchio.
Il panificio è piccolino, ma molto accogliente, col suo stile moderno che traspare già dal bellissimo logo, curato e giovanile. Il cartellone della "Siciliana Pistacchiosa" troneggia sopra la cassa, facendo venire l'acquolina in bocca.
Questa siciliana si può prendere sia da asporto che da mangiare al panificio, su dei tavolini. Una volta che sarà davanti a voi rimarrete assolutamente impressionati non solo per l'aspetto, verdissimo, ma per l'intenso profumo di pistacchio che si erge dalla farina di pistacchio attaccata su tutta la superficie della siciliana.
All'assaggio si conferma un'esplosione di gusto, con ottimi contrasti di gusti e consistenze. Il gusto del pistacchio si alterna a quello della crema e del prosciutto cotto, senza dimenticare l'eccellente impasto, fritto alla perfezione.
Il fattore determinante nell'esperienza, dal punto di vista del pistacchio, è senza dubbio l'abbondante farina all'esterno, che si impasta in bocca e conferisce un notevole gusto di pistacchio. La crema all'interno è un po' meno pistacchiosa, ma comunque ottima, anche perché realizzata utilizzando pasta pura di pistacchio di Bronte!
Merita a pieno titolo un voto di 4 pistacchi su 5 ed è assolutamente consigliata, anche in virtù del suo eccellente rapporto qualità prezzo. Con pochissimi euro uscirete sazi e felici!
Indirizzo:
Panificio La Farina Antony
Via San Filippo Neri, 36
95128 Catania CT
Intensità del pistacchio:
Gusto complessivo:
Seguimi su Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato!