Uso improprio della parola pistacchio.
Voto: 1
Rabbrividisco ogni volta che vedo qualcuno che mangia del gelato al pistacchio da supermercato, come ad esempio quello della Sammontana. Purtroppo in molte zone d'Italia è difficile, se non impossibile, trovare del buon gelato artigianale al pistacchio, motivo per cui molti ripiegano su queste alternative della grande distribuzione, ma è bene mettere in chiaro che quello non è il sapore del pistacchio!
Novità:
Sammontana, forse per farsi perdonare, ha creato un nuovo tipo di gelato al pistacchio, finalmente buono e con un vero sapore di pistacchio! Non aspettatevi miracoli ovviamente, ma il Barattolino "Le Delizie" al Pistacchio merita di essere provato: trovate qui la recensione dedicata.
Torniamo quindi all'oggetto di questa recensione, cioè il gelato classico al pistacchio della Sammontana. Basta leggere l'etichetta per scoprire che sia il Barattolino (sito ufficiale) che il Granformato (sito ufficiale) contengono solo il 2% di pasta di pistacchi, quindi tutto il resto sono aromi e coloranti! Lo scrivo su Facebook, lo ripeto nei commenti alle foto su Instagram, ma voglio ribadirlo anche in questa recensione: quel gelato verde non ha sapore di pistacchio!
Il gusto di questi gelati è una sorta di "impasto zuccheroso" e a mio avviso il risultato finale, oltre a non essere pistacchio, non è neanche gradevole (in quanto eccessivamente dolce), da cui il mio voto finale di 1 pistacchio.
Intensità del pistacchio:
Gusto complessivo:
Seguimi su Instagram, TikTok e Facebook per rimanere sempre aggiornato!