Yogurt al Pistacchio - Pittalis (Eataly)

Gusto tondo e fresco, ma ben poco di pistacchio.   

 Voto: 2

Passeggiando tra gli scaffali di Eataly, a Milano, ci siamo imbattuti in uno Yogurt cremoso al gusto pistacchio, che col suo fondo dal verde intenso sembra fare grandi promesse.

Dentro al vasetto in vetro, da 140 grammi, troviamo uno yogurt bianco, realizzato con 100% latte italiano, ed un fondo di "composto a base di pistacchio" (così viene definito in etichetta). Tale composto rappresenta il 15% del prodotto, ma di questo solo il 5% è effettivamente pistacchio, per una percentuale effettiva di pistacchio decisamente esigua, a dispetto del colore. Andando a mischiare il tutto si ottiene uno yogurt dal verde tenue, piuttosto credibile, soprattutto per via dei puntini di pistacchio visibili all'interno. 

Purtroppo, giunti all'assaggio, del gusto di pistacchio nessuna traccia, se non un vago sentore quasi impercettibile. Il gusto complessivo è abbastanza gradevole, anche se a tratti troppo dolce, merito soprattutto dell'ottimo yogurt bianco usato come base. Purtroppo, per chi cerca il gusto del pistacchio, il risultato è tutt'altro che entusiasmante.

L'idea di base, di una pasta di pistacchio da usare come variegatura, potrebbe risultare vincente, ma la percentuale di pistacchio è troppo piccola per dare gusto e contrastare il tipico gusto acidulo di uno yogurt. Allo stato attuale il voto, relativo al gusto di pistacchio, è quindi di 2 pistacchi su 5.  

 Voto: 2

Tags: , , ,

Contatti

Questo sito utilizza i cookies, anche di terze parti. Clicca ok per accettare e garantirti una migliore esperienza di navigazione.