Le paste di pistacchio sono una variante delle ben più tradizionali paste di mandorla siciliane. Sono un dolce ideale da regalare, ma anche fantastici da tenere in casa per addolcire qualsiasi momento della giornata.
Nascono come variante di quelle alla mandorla, quindi esistono numerose scuole di pensiero sulla presenza di mandorla:
- Senza mandorla
(100% pistacchio)
cioè paste di pistacchio puro - Con poca mandorla
(es. 90% pistacchio e 10% mandorla)
cioè paste di pistacchio aromatizzate con un po' di mandorla - Con molta mandorla
(es. 20% pistacchio e 80% mandorla)
cioè paste di mandorla aromatizzate con un po' di pistacchio
Nella terza categoria rientrano gran parte dei prodotti commerciali che trovate al supermercato, ma purtroppo anche molti prodotti presenti in bar "tipici". Talvolta vendute come "paste di pistacchio" (termine che ritengo improprio), altre volte come "paste di mandorla al pistacchio" (più corretto). Nella migliore delle ipotesi il sapore di pistacchio è solo vagamente accennato, ma in molti altri casi si tratta di paste di mandorla colorate e aromatizzate artificialmente.
Ignoreremo quindi la terza categoria e ci concentreremo sulle prime due, perché ci interessa sentire il gusto del pistacchio!
PASTE DI PISTACCHIO SENZA MANDORLA
Scopriamo quindi le mie paste di pistacchio preferite, tra quelle totalmente al pistacchio. Ideali per sprigionarne tutto il sapore!
Caffè Galaxy (Bronte)
Gusto di pistacchio molto intenso sia all'interno che all'esterno. La granella esterna è fantastica, croccante e gustosa. Zucchero ben bilanciato. Le trovate a Bronte o sul loro sito.
Bar Sport (Bronte)
Gusto di pistacchio molto intenso. Si caratterizzano per un interno particolarmente morbido, sicuramente merito della quantità di miele. Dolcezza ben bilanciata. Le trovate a Bronte.
Evergreen (Bronte)
Gusto di pistacchio molto intenso all'interno, grazie alla qualità del pistacchio di Bronte di Evergreen. L'esterno non è granellato, ma ricoperto da un delicato strato di zucchero a velo, che ricorda l'aspetto delle classiche paste di mandorla. Le trovate a Bronte o sul loro sito.
CODICE SCONTO: pistacchissimo (da usare sul sito di Evergreen)
Cordialbar (Bronte)
In foto vedete la versione granellata, ma nella confezione trovate anche la più classica versione con zucchero a velo all'esterno. Entrambe hanno gusto di pistacchio intenso e naturale. Nella versione granellata si aggiungono il gusto e la croccantezza della granella esterna, che trovo estremamente sfiziosa. Nota di merito per la dolcezza, non troppo accentuata. Ben bilanciato anche il delicatissimo aroma di vaniglia. Le trovate a Bronte o sul loro sito.
CODICE SCONTO: PISTACCHISSIMO10 (da usare sul sito di Cordialbar)
Tomarchio (Catania)
Ottimo gusto di pistacchio all'interno e abbondante copertura di pistacchi interi croccanti. La qualità dei pistacchi è buona e il sapore finale è ottimo. Zucchero poco invadente e ben bilanciato. L'ideale se vi trovate a Catania, nei pressi di un negozio Tomarchio, ma le trovate anche online. Il costo è considerevole.
Novè (Taormina)
Ottimo gusto di pistacchio all'interno, intenso al punto giusto. La copertura è mista, in alcune vi è un po' di granella, in alcune un pistacchio intero, altre sono semplici. Zucchero ben bilanciato. L'ideale se vi trovate a Taormina!
ChocoFusion (Catania)
Buon equilibrio tra pistacchio e mandorla, che offre una nota caratteristica, ma non copre eccessivamente il pistacchio. La granella esterna conferisce un piacevole tocco di croccantezza. Si tratta senza dubbio di una buona opzione se cercate delle paste di pistacchio a Catania.
Intensità del pistacchio:
Gusto complessivo:
Seguimi su Instagram, TikTok e Facebook per rimanere sempre aggiornato!