Finalmente un gelato da supermercato che sa di pistacchio, seppur tenue!
Voto: 3
Nel tristissimo panorama dei gelati al pistacchio da supermercato, dominato da voti negativi, spunta finalmente lui, il Barattolino "Le Delizie" al Pistacchio della Sammontana, capace di raggiungere la sufficienza!
Attenzione:
non stiamo parlando del classico gelato al pistacchio Sammontana (quello tutto verde, per intenderci), di cui abbiamo parlato nella recensione dedicata, bensì di una variante del Barattolino Sammontana chiamata "Le Delizie".
Basta saper leggere le etichette per capire che questo gelato è diverso dal classico e quindi promettente. Infatti in quello tutto pistacchio (tutto verde) la percentuale totale di pasta di pistacchi è solo del 2% (vedi sito ufficiale), il che lo rende impossibile da percepire, lasciando il posto a tutta una serie di aromi e altri sapori indesiderati. La nuova variante "Le Delizie" è invece un gelato alla vaniglia variegato al pistacchio e la variegatura contiene il 15% di pasta di pistacchi (vedi sito ufficiale), finalmente accettabile per essere percepita.
Passando all'assaggio si ha la conferma di trovarsi, finalmente, di fronte ad un gelato in cui si sente il sapore del pistacchio! Chiaramente la vaniglia la fa da padrone, ma quando incontrerete la variegatura al pistacchio e la granella riuscirete a percepire in modo abbastanza distinto il gusto del pistacchio. Considerando che è possibile trovarlo in qualsiasi supermercato in tutta Italia, si tratta probabilmente di uno dei migliori gelati al pistacchio della grande distribuzione che possiate trovare. Siamo anni luce distanti dai gelati artigianali (quelli fatti bene), ma raggiunge comunque la sufficienza!
Al prezzo di 3,95 € per 500 grammi, il rapporto qualità prezzo si può considerare buono.
Merita un voto di 3 pistacchi su 5 per il suo sapore di pistacchio reale, seppur tenue, senza retrogusti indesiderati.
Ndr: potete ottenere lo stesso risultato, ma molto più buono, comprando un semplice gelato alla vaniglia Sammontana e arricchendolo con un buon topping al pistacchio, come quello della Fabbri, il quale contiene ben il 35% di pasta di pistacchi!
Intensità del pistacchio:
Gusto complessivo:
Seguimi su Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato!