Una eccellente granita con pistacchio di Bronte.
Voto: 4 su 5
Nel cuore di Acireale, di fronte alla chiesa San Domenico, proprio nell'omonima piazza, si trova uno dei bar più celebri per la qualità della propria granita: Al San Domenico Bar.
La fama del locale è più che giustificata, infatti tutte le granite sono una più buona dell'altra, ma ovviamente la nostra attenzione ricade sulla granita al pistacchio, che ci tengono a precisare sia realizzata con pistacchio di Bronte.
L'aspetto è decisamente invitante e la granita si scioglie in fretta, quindi ci catapultiamo all'assaggio e si conferma un ottimo gusto di pistacchio e una consistenza molto piacevole, cremosa al punto giusto (per chi ama le granite cremose, ovviamente).
Il gusto di pistacchio è ben definito e senza alcun retrogusto indesiderato (nessuna traccia di mandorla). Inoltre la granita è assolutamente senza latte. La qualità percepita è davvero alta.
A completare l'opera una delle brioche più buone che abbiamo mai assaggiato, presentata in modo molto originale con un "tuppo sproporzionato", che la rende davvero caratteristica.
Siamo stati molto combattuti su questo voto, ma per pochissimo non arriva al quinto pistacchio, per cui il voto è un ottimo 4 pistacchi su 5 e rientra sicuramente tra le granite che consigliamo ad Acireale.
Unico difetto? Un po' caro (non solo sul pistacchio).
Indirizzo:
Al San Domenico Bar
Piazza S. Domenico, 27/28
95024 Acireale CT
Intensità del pistacchio:
Gusto complessivo:
Seguimi su Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato!