Ottima granita al pistacchio. Lievemente troppo dolce.
Voto: 4 su 5
La Pasticceria dei Fratelli Aiello, a S. Agata li Battiati (Catania), è senza dubbio un'istituzione, grazie alla qualità dei propri dolci. Abbiamo messo alla prova la loro granita al pistacchio, nelle calde giornate d'estate.
La granita si presenta con un verde piuttosto pallido, il che la rende molto naturale (senza il brutto verde del colorante) e all'assaggio si conferma davvero molto buona, con un buon gusto di pistacchio e nessun retrogusto indesiderato (non abbiamo percepito tracce di mandorla). Eccellenti i pistacchi decorativi messi sopra, croccanti e gustosi.
La consistenza è quella di una vera granita, nè troppo cremosa nè troppo farinosa, inoltre è senza latte, il che farà contenti i puristi, nonché gli intolleranti al lattosio.
A tratti risulta leggermente troppo dolce, ma senza che questo risulti mai fastidioso. Un pizzico di zucchero in meno e un po' di pistacchio in più la porterebbero sicuramente un gradino più in alto.
Dato il suo gusto di pistacchio, nonché l'ottima realizzazione, merita un voto di 4 pistacchi su 5. Ci ha convinti molto!
Indirizzo:
Via V. Bellini, 126
95030 Sant'Agata li Battiati CT
Intensità del pistacchio:
Gusto complessivo:
Seguimi su Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato!