Panettone al Pistacchio "PanBacco" - Bacco (Bronte)

Valutazione attuale: 2 / 5

Stella attivaStella attivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Purtroppo una crema alcolica che riduce il gusto di pistacchio.

 Intensità del Pistacchio: 2 su 5

Uno dei simboli del Natale, immancabile sulle tavole degli italiani, è senza dubbio il panettone. Tra le infinite varianti non poteva mancare il panettone al pistacchio e districarsi tra le innumerevoli proposte di panettoni da supermercato e panettoni artigianali non è cosa semplice. 

Il più celebre dei panettoni al pistacchio è probabilmente il PanBacco, prodotto dall'azienda Bacco, con sede a Bronte. Nato come uno straordinario panettone artigianale, si è pian piano trasformato in un prodotto da distribuire su larga scala: sarà riuscito a mantenere la medesima qualità dei primi anni?

 

Sebbene il panettone sia complessivamente buono, le dinamiche della grande distribuzione hanno costretto all'utilizzo di una nuova crema (più liquida), in sostituzione alla densa crema anidra (quella che chiamiamo in genere "nutella di pistacchio") usata in precedenza. Questo cambiamento si è reso necessario al fine di garantire che l'impasto non diventasse secco con la lunga conservazione. Purtroppo la nuova crema non ha gusto di pistacchio, bensì uno spiccato gusto liquoroso.

Si tratta di una scelta necessaria? No, perché altri produttori risolvono il problema mettendo un barattolino di nutella di pistacchio a parte (da spalmare sul momento). Se si vuole un panettone con la nutella all'interno bisogna guardare ai prodotti artigianali (senza lunga conservazione).

L'impasto del panettone è buono e abbastanza morbido (tenendo conto che parliamo di un prodotto da supermercato), confermando che ci troviamo di fronte ad un prodotto di qualità (nella sua categoria). Un altro punto a favore è l'ottima distribuzione della crema, che troverete abbondante in ogni fetta. 

 

In definitiva il voto non può che essere di 2 pistacchi su 5, in quanto il sapore complessivo è buono (ammesso che piaccia il particolare gusto della nuova crema), ma il gusto di pistacchio è a nostro avviso pressoché assente.

Speriamo che Bacco possa ritornare su propri passi e trovare una soluzione al problema, anche perché è una azienda che abbiamo sempre apprezzato molto e che è capace di produrre prodotti eccellenti come i pesti salati (tra i migliori nella nostra classifica).

 

Video Recensione

Panettone al Pistacchio "PanBacco" - Bacco (Bronte) - 2.0 su 5 basato su 1 recensione di Pistacchissimo.it

Panettoni al Pistacchio

Motore di Ricerca

Contatti

•  Email: info@pistacchissimo.it

•  WhatsApp: 350 01 29 595