Ottima alternativa per vegani e intolleranti al lattosio!
Voto: 5 su 5
Immancabile sulle tavole degli italiani, il panettone è senza dubbio uno dei principali simboli del Natale. Tra le infinite varianti non poteva mancare il panettone al pistacchio e districarsi tra le innumerevoli proposte di panettoni da supermercato e panettoni artigianali non è cosa semplice.
L'azienda "Sciara - La Terra del Pistacchio", oltre al panettone al pistacchio "classico" ha deciso di proporre una interessante alternativa pensata per chi è intollerante al lattosio o abbraccia uno stile di vita vegano, proponendo un panettone al pistacchio 100% vegetale che prende il nome di "Oro".
Anche questa proposta di Sciara, che si presenta dentro una elegantissima confezione nera, consiste in un panettone semplice, senza uvetta e senza canditi, ricoperto con cioccolato fondente, accompagnato da un barattolo di crema al pistacchio "Oro" (100% vegetale) prodotto dalla medesima azienda.
L'impasto è molto buono, soprattutto tenendo conto dell'utilizzo di soli ingredienti vegetali, con un gusto caratteristico che, sebbene si discosti molto dal vero panettone, è decisamente godibile. Sia per consistenza che per sapore dell'impasto, in verità è un più generico "dolce da forno lievitato", che per chi non può avvicinarsi ad un classico panettone è sicuramente una valida alternativa. Anche il cioccolato fondente sulla copertura è buono.
Il punto di forza è però, senza dubbio, la crema al pistacchio "Oro", realizzata con ingredienti semplici e genuini: pistacchio (50%), zucchero, olio d'oliva. La quantità di pistacchio è davvero impressionante, il che si riflette positivamente nel gusto e nel colore (marroncino), assolutamente naturale e senza coloranti. L'assenza dei grassi del latte, sostituiti dall'olio d'oliva, rendono il gusto di questa crema molto diverso da quello a cui si è generalmente abituati, ricordando molto più la pasta pura di pistacchio, in questo caso parecchio tostata. Un gusto davvero sublime per i veri amanti del pistacchio.
Valutando quindi la crema di pistacchio, nonché la sua unione con il dolce, il voto finale è di 5 pistacchi su 5. Davvero consigliato a chi cerca questo tipo di prodotto!
Naturalmente, se non avete queste esigenze specifiche, vi suggerisco di indirizzarvi verso altri prodotti, con impasti più fedeli a quello del panettone.
Nella classifica 2018 si è collocato nella categoria:
- Migliori alternative vegane
Video Recensione
Intensità del pistacchio:
Gusto complessivo:
Seguimi su Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato!