Panettone al Pistacchio "Cuor di Pistacchio" - Panificio Mulara

Panettone con canditura, farcito con crema di pistacchio tostato!

 Voto: 4

Immancabile sulle tavole degli italiani, il panettone è ormai uno dei principali simboli del Natale. Tra le infinite varianti non può mancare il panettone al pistacchio, ma districarsi tra le numerose proposte di panettoni artigianali e panettoni da supermercato non è affatto semplice. 

Tra le tante proposte artigianali che potete trovare in giro per la Sicilia vi è il panettone al pistacchio prodotto dal Mulara - Panificio Storico Siciliano, a Barrafranca (Enna), che prende il nome di "Cuor di Pistacchio", ed è solo una delle tante varianti proposte. 

La confezione è molto bella, con delle tinte effetto seppia e delle decorazioni che riflettono perfettamente la dicitura "storico siciliano" del panificio. 

Il panettone ha un aspetto molto invitante, grazie ad una copertura di un colore verde molto bello (anche se innaturale), realizzata con il 22% di pistacchio. Il gusto di pistacchio della copertura in se è impercettibile, ma quando troverete sotto i denti uno dei tanti pistacchi interi incastonati sentirete tutto il gusto del pistacchio tostato. I pistacchi sopra sono di una qualità abbastanza buona

L'impasto è totalmente artigianale e con un fantastico gusto di panettone classico, incluso uno spiccato gusto di candito, visibile all'interno del panettone, sebbene non sotto forma di "pezzetti". La lievitazione del prodotto da noi recensito non era perfetta, ma a giudicare dalle innumerevoli foto presenti sulla pagina Facebook si è trattato con molta probabilità di un caso sfortunato. L'impasto quindi, seppur gustoso e morbido, risultava un po' compatto.

La crema all'interno è davvero ottima: sebbene sia realizzata con il 22% di pistacchio, una percentuale non altissima, questo è tostato, riuscendo quindi a farsi sentire in modo chiaro e molto gustoso. Il gusto di pistacchio della crema è quindi presente e ben definito, ma cozza un po' con il forte gusto di candito dell'impasto, che tende a coprirlo. La quantità di crema è decisamente soddisfacente, permettendoci di trovarla in ogni fetta

Un buon prodotto quindi, in cui si sente il gusto di pistacchio tostato, per cui merita un voto di 4 pistacchi su 5, anche se con qualche contrasto di gusto con la canditura dell'impasto. 

 Voto: 4

Video Recensione

contentmap_plugin

Contatti

Questo sito utilizza i cookies, anche di terze parti. Clicca ok per accettare e garantirti una migliore esperienza di navigazione.