Panettone al Pistacchio - Bar Ottagono (Mascalucia)

Buona crema di pistacchio, abbondante. Panettone un po' compatto. 

 Voto: 4

Immancabile sulle tavole degli italiani, il panettone è ormai uno dei principali simboli del Natale. Tra le infinite varianti non può mancare il goloso panettone al pistacchio, ma districarsi tra le numerose proposte di panettoni artigianali e panettoni da supermercato non è affatto semplice. 

Tra le tante proposte artigianali che potete trovare nei bar e locali della provincia di Catania vi è il panettone artigianale al pistacchio prodotto e venduto da "Bar Ottagono", a Mascalucia. Questo locale è una vera istituzione e lo conosciamo già molto bene per via del loro straordinario arancino al pistacchio (e non solo). 

La confezione è molto bella, con una scatola a tinte verdi davvero molto elegante e fortemente brandizzata, non solo con il logo vero e proprio, ma anche con una fitta trama di ottagoni. 

La copertura è davvero buona, in particolare per via della sua leggera cremosità, ma ovviamente il gusto di pistacchio è molto delicato. Risultano buoni anche i pistacchi interi sulla superficie, anche se non tantissimi

L'impasto ha un ottimo sapore, ma durante la nostra prova è risultato un po' compatto, soprattutto in base alle aspettative derivanti dall'importante "effetto fungo" che faceva sperare in una lievitazione eccellente. Probabilmente comunque, ponendolo vicino ad una fonte di calore per qualche minuto, riacquisisce molta fragranza

La nutella di pistacchio all'interno è, senza dubbio, la vera protagonista del prodotto, che risulta abbondantemente farcito. Tale farcitura ha un buon sapore di pistacchio, ma anche questa risulta un po' compatta, pertanto beneficerà di un po' di calore tanto quanto l'impasto. Di certo, una volta scaldata, il gusto di pistacchio si esalta, oltre ad acquisire una maggiore cremosità

In definitiva si tratta di un buon prodotto, che conferma la qualità del pistacchio del Bar Ottagono, pertanto il voto è di 4 pistacchi su 5, per via di alcune imperfezioni che non lo fanno arrivare al voto massimo. Siamo convinti però che ci siano margini di miglioramento, tenuto conto degli standard elevati di questo locale.

NB: vi ricordiamo di andare a provare il loro straordinario arancino al pistacchio!

 Voto: 4

Video Recensione

 

 

contentmap_plugin

Contatti

Questo sito utilizza i cookies, anche di terze parti. Clicca ok per accettare e garantirti una migliore esperienza di navigazione.