Ottima crema e impasto. Peccato la nota di mandorla.
Voto: 4 su 5
Immancabile sulle tavole degli italiani, il panettone è ormai uno dei principali simboli del Natale. Tra le infinite varianti non può mancare il goloso panettone al pistacchio, ma districarsi tra le numerose proposte di panettoni artigianali e panettoni da supermercato non è affatto semplice.
Tra le tante proposte artigianali che potete trovare nei bar di Catania vi è il panettone artigianale al pistacchio prodotto e venduto da "Caffè Epoca", a Catania, che prende il nome di "Gran Reale al Pistacchio".
La confezione è elegantissima, col suo look "total black", spezzato da un semplice nastrino verde e dal logo del Caffè Epoca impresso in color oro, conferendo al prodotto un senso di indubbio pregio.
L'aspetto del panettone è davvero bellissimo, con una ottima lievitazione e una copertura realizzata a regola d'arte. Tale copertura è davvero buonissima, pienissima di granella di pistacchio e pistacchi interi, entrambi croccantissimi e gustosi.
L'impasto ha un sapore molto buono, presentandosi molto morbido e leggermente aromatico. Farà senza dubbio felici coloro che amano tali aromi (tra i quali l'arancia), che sono bilanciati molto bene. Alcune fette presentavano dei punti eccessivamente cotti, ma nulla di grave e che comunque può capitare in un prodotto artigianale.
La crema di pistacchio all'interno, sebbene appaia come una tipica nutella di pistacchio, in realtà ha una consistenza più "soffice" e anche sul palato risulta più "fresca e leggera". Colpisce in particolare il fatto che ricorda la sensazione di mangiare la granita al pistacchio, probabilmente per via della sua freschezza e consistenza. Il gusto di pistacchio di tale crema è davvero ottimo, sebbene nella sua "particolarità", peccato per la nota di mandorla che, sebbene non annoverata tra gli ingredienti, fa sicuramente parte dei vari aromi aggiunti al panettone e alla crema.
In definitiva si tratta di un ottimo prodotto, che si differenzia dalla maggior parte degli altri provati, per via degli aromi e della consistenza della crema, differenze che possono ovviamente essere apprezzate da alcuni e non da altri. Dato il gusto di pistacchio, sia della copertura che della crema, merita un voto di 4 pistacchi su 5, anche se ci è dispiaciuto trovare l'aroma della mandorla (che speriamo possa essere eliminata il prossimo anno).