Il miglior impasto mai assaggiato: lievitazione e gusto perfetti! Crema delicata.
Voto: 4 su 5
Immancabile sulle tavole degli italiani, il panettone è ormai uno dei principali simboli del Natale. Tra le infinite varianti non può mancare il goloso panettone al pistacchio, ma districarsi tra le numerose proposte di panettoni artigianali e panettoni da supermercato non è affatto semplice.
Tra le migliori proposte artigianali vi è il panettone artigianale al pistacchio prodotto e venduto dal bar "Caprice Coffee", a Bronte.
La confezione è molto semplice, con il classico cartone che si utilizza per le torte in pasticceria, in una colorazione rossa e con tanto di fiocco, per conferirle un tocco natalizio.
Passiamo senza indugi al punto fondamentale: l'impasto di questo panettone è straordinario! Assolutamente straordinario! Gustoso e delicato allo stesso tempo, con una lievitazione perfetta, ottenuta col lievito madre. Una processo artigianale, lento e maniacale, che dà vita ad un prodotto eccezionale: non ci sono parole per descrivere l'immensa bontà di questo panettone, che ad ogni morso regala un piacere unico.
Buona la copertura in cioccolato bianco, spessa e croccante.
Sul fronte del pistacchio vi è un po' di granella sulla superficie, buona ma non tantissima, ma ve ne è anche in mezzo all'impasto (in foto noterete dei puntini scuri all'interno), anch'essa li per dare un contributo apprezzabile, seppur non decisivo. Il pistacchio utilizzato è rigorosamente di Bronte.
La farcitura è realizzata con una crema (o mousse) realizzata con il 35% di pistacchio (di Bronte). La crema risulta buonissima e delicata, sposandosi alla perfezione con il panettone, ma il gusto di cioccolato bianco tende a prevalere in parte sul pistacchio. Il pistacchio dà quindi un importante contributo nel gusto della crema, ma al contempo non si presenta in modo particolarmente deciso.
In definitiva un prodotto squisito e super consigliato, soprattutto se volete mangiare un panettone realizzato a regola d'arte, ma a patto che non stiate cercando un gusto di pistacchio intenso. Il voto è pertanto di 4 pistacchi su 5, sulla base al gusto complessivo di pistacchio conferito dalla crema e dal pistacchio in superficie e all'interno. Se dovessimo giudicare secondo altri parametri non basterebbero cinque stelle!
NB: il panettone è disponibile anche senza farcitura, il che vi permette di spalmarlo al taglio con una crema dal gusto di pistacchio più intenso, andando a realizzare un prodotto perfetto!