Panettone al Pistacchio - Dolce Pistacchio / Creperie Salvo&Isabella (Bronte)

Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 

Panettone morbido e aromatico. Buona crema di pistacchio. 

 Voto: 4 su 5

Immancabile sulle tavole degli italiani, il panettone è ormai uno dei principali simboli del Natale. Tra le infinite varianti non può mancare il goloso panettone al pistacchio, ma districarsi tra le numerose proposte di panettoni artigianali e panettoni da supermercato non è affatto semplice. 

Tra le tante proposte artigianali degne di nota vi è il panettone artigianale al pistacchio prodotto da "Dolce Pistacchio" e venduto da "Creperie Salvo&Isabella", a Bronte

Il confezionamento è molto semplice, con un sacchetto trasparente che mette subito in evidenza il bel panettone contenuto all'interno. 

 

L'aspetto del panettone è molto diverso dalla maggior parte di quelli che si trovano in giro, in particolare per l'assenza di una glassatura al cioccolato bianco, rimpiazzata da un denso impasto di pistacchio tritato attaccato sopra al panettone, davvero squisito! Per attaccarlo, probabilmente, è stato usato del miele. 

Al taglio il panettone risulta morbido e molto profumato, il che, giunti all'assaggio, si riflette in un panettone davvero buono, con una consistenza molto gradevole e un intenso gusto di panettone. Sentirete anche il retrogusto dei canditi, nonostante non ve ne sia traccia all'interno, il che sarà sicuramente apprezzato dagli amanti del panettone classico. 

La crema al pistacchio è molto abbondante e, soprattutto, ben distribuita, facendo si che ne troverete sicuramente in ogni fetta! Tale crema, che ha la classica consistenza della nutella, risulta molto cremosa e con un buon gusto di pistacchio. Purtroppo i forti aromi del panettone si trasferiscono in parte alla crema, che quindi tende un po' al gusto di candito, che va a ridurre la percezione del pistacchio

Lasciando aperto (e tagliato) il panettone per qualche ora gli aromi si ridurranno molto e riuscirete a percepire maggiormente il pistacchio, anche se ovviamente il loro contributo sarà sempre rilevante. 

In definitiva un ottimo prodotto, con un impasto eccellente e una copertura davvero buona e fuori dal comune. Sebbene la crema sia ottima, gli aromi dell'impasto ne inficiano un po' il gusto di pistacchio, pertanto il voto si ferma a 4 pistacchi su 5.  

Vi ricordiamo che potete acquistarlo a Bronte presso "Creperie Salvo&Isabella" (che, come saprete, è uno dei nostri locali preferiti quando si parla di pistacchio).

 Voto: 4 su 5

Video Recensione

contentmap_plugin
Tags: ,
Panettone al Pistacchio - Dolce Pistacchio / Creperie Salvo&Isabella (Bronte) - 4.0 su 5 basato su 1 recensione di Pistacchissimo.it

Questo sito utilizza i cookies, anche di terze parti. Clicca ok per accettare e garantirti una migliore esperienza di navigazione.