Rame di Napoli al Pistacchio - Gran Caffè Santonocito (Misterbianco)

Impasto e crema unici, dal sapore buonissimo, ma ricorda poco il pistacchio. 

 Voto: 3

Le rame di Napoli sono un dolce tipico catanese, realizzato nel periodo della festività dei defunti, con una base di impasto al cacao ricoperta da una glassa di cioccolato fondente. Nel corso degli anni sono nate molte varianti, tra le quali le rame di Napoli al pistacchio

Andando in giro per bar, pasticcerie e fiere le troverete realizzate nei modi più disparati, ma quelle realizzate da Gran Caffè Santonicito (Misterbianco) sono davvero uniche (nel bene e nel male), in quanto realizzate con un impasto totalmente al pistacchio.

L'interno della rama si discosta molto da quella classica al cacao, essendo totalmente impastata con il pistacchio e risultando quindi simile ad una "pasta di pistacchio". La crema al pistacchi all'interno è una via di mezzo tra una classica nutella di pistacchio ed una crema pasticcera al pistacchio. A completare il dolce vi è una copertura quasi totale di glassa al pistacchio

Il sapore complessivo è davvero eccellente e l'impasto è morbidissimo, ma il sapore di pistacchio non è perfettamente identificabile. Sia l'impasto che la crema presentano un retrogusto molto particolare, già rilevato in altri dolci al pistacchio di Gran Caffè Santonocito (come la Colomba di Pasqua al pistacchio), che sebbene molto buono non sa esattamente di pistacchio. In alcuni frangenti, in particolare dopo un paio di morsi, vi tornerà sul palato un vero retrogusto di pistacchio, ma si tratta di qualcosa di troppo un po' troppo indefinito.

Data la bontà generale e il gusto di pistacchio solo vagamente percepibile, il voto è di 3 pistacchi su 5. Se siete alla ricerca di un dolce pregiato che si discosti molto dalle classiche rame di Napoli, queste faranno sicuramente al caso vostro, purché non stiate cercando un pistacchio molto intenso.

Disponibili anche in tanti altri gusti, come nocciola e nutella, nonché naturalmente quelle classiche.

 Voto: 3

Questo sito utilizza i cookies, anche di terze parti. Clicca ok per accettare e garantirti una migliore esperienza di navigazione.