Torta al pistacchio 'Pistakiosa' - Pasticceria Quaranta (Catania)

Mix di morbido e croccante, ma gusto di pistacchio molto leggero. 

 Voto: 3

La Pasticceria Quaranta è considerata da molti catanesi uno dei punti di riferimento della città, tanto per i dolci quanto per il salato. Uno dei loro prodotti di punta è sicuramente la torta PISTAKIOSA, con tanto di marchio registrato. Si tratta di una torta semifreddo e naturalmente non potevamo esimerci dal provarla e recensirla!

L'aspetto è stupendo, sia nella presentazione esterna che nella stratificazione interna, assolutamente netta e precisa come vuole la pasticceria moderna. Il gusto complessivo è davvero ottimo, anche grazie all'ottimo mix di consistenze, dal morbido al croccante, che offrono un'ottima esperienza sul palato. 

Qualche perplessità, invece, sul fronte del pistacchio, in quanto, come già accaduto con la granita, il sapore di pistacchio viene fortemente ridotto da altri sapori invadenti, in particolare dalla mandorla. In un dolce che, nel suo nome, richiama esplicitamente il pistacchio, ci saremmo aspettati un gusto di pistacchio più intenso. La qualità del pistacchio utilizzato è, a dir vero, eccellente, ma per quanto buono non può fare i conti con altri sapori più forti.

Alla luce di tutto questo il nostro voto è di 3 pistacchi su 5, in quanto ci troviamo di fronte ad un'ottima torta, in cui il pistacchio è presente, ma a nostro avviso non riesce a imporsi davvero come l'ingrediente principale.

 Voto: 3

contentmap_plugin

Questo sito utilizza i cookies, anche di terze parti. Clicca ok per accettare e garantirti una migliore esperienza di navigazione.