Un meraviglioso viaggio tra i sapori della farcitura e la bontà dell'impasto.
Roberto Rinaldini è uno dei migliori pasticceri italiani e il suo panettone rispecchia in pieno tutta la sua bravura.
Racchiuso in una elegante confezione, all'apertura si presenta con un forte profumo di pistacchi tostati e caramellati (quelli sulla superficie).
Al taglio si rivela una bellissima struttura dell'impasto, morbido ma corposo, con un meraviglioso gioco di colori dato dal verde della crema di pistacchio e dal rosso delle fragoline di bosco e ciliegie semicandite.
Al morso è una vera e propria esperienza sensoriale, con un impasto gustosissimo ma delicato, una crema di pistacchio ben presente e cremosissima, infine il contrasto "acido" dei frutti rossi.
La crema ha una percentuale di pistacchio del 33%, non la più alta in circolazione, ma sufficiente per far sentire bene il gusto di pistacchio, anche perché la crema è senza latte (retrogusto che generalmente riduce un po' la percezione del pistacchio).
La copertura ha un importante sapore di cioccolato bianco, ma il pistacchio comunque riesce a farsi sentire.
In definitiva, non è il panettone più pistacchioso in circolazione, ma è una esperienza di gusto straordinaria (e consigliatissima), nonché il più pistacchioso tra i panettoni "di grandi nomi" che abbia provato sino ad ora.
VIDEO RECENSIONE
Intensità del pistacchio:
Gusto complessivo:
Seguimi su Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato!