Un'enorme ruota di carro, con pesto di pistacchio.
Voto: 3 su 5
La pizzeria "Da Michele I Condurro" si trova a Milano e non va confusa con la più famosa "Da Michele" vero e proprio simbolo di Napoli. Fatta questa doverosa premessa, partiamo con la recensione della loro pizza al pistacchio.
Un tocco di stile napoletano si percepisce subito entrando nel locale, anche perché "questo Michele" fa parte della storica famiglia. La conferma definitiva la si ha ricevendo al tavolo la "ruota di carro", pizza davvero enorme che non riesce a stare dentro il piatto.
Il cornicione non è molto pronunciato, ma rimane molto soffice. L'impasto al centro della pizza è molto sottile, per via della sua ampia stesura. La parte inferiore è parecchio bruciata, aspetto molto tollerato nello stile napoletano, ma che personalmente non apprezzo moltissimo.
La pizza al pistacchio è una pizza bianca (come è bene che sia), con pesto di pistacchio, mozzarella e salame napoli. A proposito dell'ultimo ingrediente, vi suggerisco una sfiziosissima variazione con salsiccia sbriciolata, davvero deliziosa!
La mozzarella è molto buona e abbondante, rendendo la pizza sempre umida e saporita, anche grazie al contrasto col salume (più salato il salame, più dolce la salsiccia).
Il gusto del pistacchio non è fortissimo, in quanto il pesto di pistacchio è distribuito prevalentemente sui bordi (cioè dove non viene coperto dalla mozzarella). Al centro quindi risulta quasi impercettibile, mentre in prossimità del cornicione riuscirete a sentirne il sapore di pistacchio, non fortissimo, ma gradevole.
Aumentando la quantità di pesto, messo in purezza, potrebbe risultare sicuramente più intenso! Anche evitare le bruciature sotto la pizza aiuterebbe a enfatizzare la dolcezza del pistacchio, che invece viene in più parti coperto dall'amaro delle parti bruciate.
In definitiva una buona pizza, nonché molto grande, in cui il pistacchio accompagna delicatamente alcuni morsi. Sicuramente superiore alla media milanese, anche solo per la concezione di mettere il pesto di pistacchio anziché una semplice spolverata di farina.
PS: dopo la pizza abbiamo provato la torta e il tiramisù
Voto sul gusto di pistacchio 3 pistacchi su 5:
Voto sul gusto complessivo:
Indirizzo:
Via Orti, 31, 20122 Milano MI
Intensità del pistacchio:
Gusto complessivo:
Seguimi su Instagram, TikTok e Facebook per rimanere sempre aggiornato!