Gustosa e ben bilanciata, ma il pistacchio potrebbe risaltare di più.
D2 Daniels si trova a Palermo (a Mondello per la precisione) ed è senza ombra di dubbio la casa del foodporn palermitano. Il menu è molto vasto e ricchissimo di opzioni, dagli antipasti ai primi, dalle pizze ai panini.
Un ingrediente molto presente nei loro piatti è il pistacchio, quasi sempre rappresentato dal loro pesto di pistacchio, realizzato con pistacchio e olio extravergine d'oliva.
Un foto una delle loro pizze al pistacchio, con mozzarella, pesto di pistacchio, guanciale croccante, stracciatella, burrata, farina di pistacchio.
L'impasto di questa pizza è semi-morbido e per sapore e consistenza ricorda una focaccia, anche perché il condimento è tutto messo a crudo. Il guanciale è croccantissimo e davvero gustoso, il che si lega molto bene con la freschezza della stracciatella, anch'essa ottima.
Il pesto di pistacchio è di qualità, ma a mio avviso l'olio d'oliva (essendo appunto un olio molto saporito) risulta forte e dominante. Preferisco infatti i pesti con olio di girasole, che è più neutro e lascia più spazio al sapore delicato del pistacchio.
La pizza quindi risulta complessivamente piacevole e ben bilanciata, ma il gusto del pistacchio potrebbe essere valorizzato di più cambiando l'olio nel pesto. Anche perché la quantità di pesto è decisamente generosa e potrebbe esprimere ancor di più tutto il suo sapore, diventando una pizza davvero molto pistacchiosa!
Intensità del pistacchio:
Gusto complessivo:
Seguimi su Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato!