Panino al pistacchio - FUD Bottega Sicula

Panino buonissimo, ma il pesto di pistacchio non riesce a dire la sua... 

 Voto: 3

In qualunque lista dei migliori locali di Catania troverete FUD - Bottega Sicula, celebre per l'altissima qualità e la ricercatezza dei suoi ingredienti. Sfogliando il menù, caratterizzato da nomi in inglese scritti "come si pronuncia", l'occhio cade sul panino al pistacchio "Uonderful". Gli ingredienti sono: mortadella d'asino di Chiaramonte Gulfi (RG), provola delle Madonie, pesto di pistacchio FUD, il tutto dentro pane casareccio con semi.

Non avete notato nulla di strano? Nel pesto non appare la dicitura "Bronte DOP", quindi sorge il dubbio che possa non essere realizzato con prodotti locali, come invece specificato per la mortadella e la provola. Tralasciando questo aspetto, passiamo all'assaggio!

Addentando il panino percepirete: la bontà del pane, l'intenso sapore dell'abbondante mortadella tagliata sottile, l'amalgamante gusto della provola. E il pesto di pistacchio? Purtroppo quest'ultimo contribuisce, fondamentalmente, a fornire solo il gusto dell'olio, infatti solamente nei punti in cui è particolarmente concentrato riuscirete a sentire un leggerissimo sapore di pistacchio

Va riconosciuto a FUD che il pesto messo nel panino è abbondante, ma purtroppo non è solo la quantità che conta. Resto sempre molto stupito nel vedere come molti locali, FUD compreso, utilizzino il pesto di pistacchio così com'è, alla stregua di altri pesti, quando chiunque abbia mai realizzato anche una banale "pasta al pistacchio" sa bene che se non lo si salta in padella con della panna o della philadelphia il sapore del pistacchio non si sprigiona. Inoltre un po' d'olio va tolto, per evitare che prevalga.

In definitiva un panino buonissimo, ma che potrebbe tranquillamente fare a meno del pesto di pistacchio. Considerando comunque che in alcuni frangenti riuscirete un po' a percepirlo, il voto raggiunge i 3 pistacchi, ma non può assolutamente andare oltre.

 Voto: 3

Ndr: il FUD è così tanto apprezzato dai Catanesi (me compreso) che ho coinvolto svariati assaggiatori prima di scrivere questa recensione e dare un giudizio così "importante".

contentmap_plugin
Tags: ,

Questo sito utilizza i cookies, anche di terze parti. Clicca ok per accettare e garantirti una migliore esperienza di navigazione.