Pinsa mortadella e pistacchio - La Cirra (Catania)

Prelibata crema di ricotta, ma il pistacchio è solo decorativo.

 Voto: 2

La Cirra è una pinseria in franchising, nata a Messina, che sta spopolando in tutta la Sicilia grazie ad un prodotto di alta qualità venduto ad un prezzo decisamente concorrenziale. Dopo alcune settimane dall'apertura a Catania non potevamo esimerci dal provarla.

Le pinse (o cirre, che dir si voglia) sono molto curate, sia nella scelta degli ingredienti che nell'aspetto. Il menù ha il giusto equilibrio di proposte, nè poche nè troppe, ma scegliere è davvero difficile perché tutte le pinse sono davvero invitanti. Nel nostro caso la scelta è stata facile, con la pinsa dal nome "Mortadella e Pistacchi", anche se abbiamo colto l'occasione per assaggiarne molte altre (alcune davvero ottime, altre meno entusiasmanti).

Gli ingredienti sono: mortadella, crema di ricotta, pistacchi.

Partiamo dalla nota dolente: il pistacchio è meramente decorativo, con una debole pioggia di granella di pistacchio. Oltre ad essere poco, il pistacchio non risulta neanche particolarmente saporito.

Sebbene quindi sia, dal nostro punto di vista, bocciata sul fronte pistacchio, mangiarla è stata un vero piacere, perché tutto il resto risulta davvero eccellente. Ci ha particolarmente colpiti la crema di ricotta, davvero sublime, così come la qualità dell'impasto. La cura nell'impasto traspare dal perfetto equilibrio tra croccantezza e morbidezza, in un impasto leggero e bilanciato nel sale e nei sapori.

In definitiva, dato il gusto di pistacchio per noi praticamente assente, il voto è di 2 pistacchi su 5, ma ci teniamo a ribadire come il prodotto sia complessivamente molto (molto) gradevole. 

 Voto: 2

 

Indirizzo:
La Cirra
Via Giacomo Puccini, 26
95131 Catania CT

contentmap_plugin

Questo sito utilizza i cookies, anche di terze parti. Clicca ok per accettare e garantirti una migliore esperienza di navigazione.