Pizza al Pistacchio - Pizzeria Assaje (Milano)

Valutazione attuale: 3 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella inattivaStella inattiva
 

Buona pizza napoletana, ma pistacchio non fortissimo.

 Voto: 3

In una delle nostre trasferte milanesi abbiamo deciso di continuare la ricerca delle pizze al pistacchio, provando quella proposta da Pizzeria Assaje, a Milano, dall'aspetto invitante e realizzata con Pistacchio Verde di Bronte DOP.

Veniamo accolti in un locale molto curato e dinamico, con del personale estremamente vivace e gentile, che ti fa sentire subito a casa. Il cliente viene seguito con attenzione e il piccolo antipasto di benvenuto, con le frittelline di pizza fritta, è davvero molto gradito.

Il menù stupisce subito per i prezzi, davvero concorrenziali, soprattutto sulla pizza al pistacchio a soli 10 €, anche tenendo conto della provenienza certificata del pistacchio di Bronte. L'aspetto, con una grande fotografia, è invitante e alza molto le aspettative.

Quando la pizza giunge al tavolo le aspettative in fatto di estetica sono del tutto soddisfatte, con condimenti abbondanti e un cornicione generoso. A dirla tutta, la pizza che arriva al tavolo è anche più bella di quella in foto nel menu!

All'assaggio si conferma una buona pizza napoletana, con un impasto di qualità, anche se forse non il mio preferito tra le pizze napoletane mangiate sia a Milano che altrove. In particolare, per i miei gusti, strettamente personali, nell'impasto si sente "troppo" il "sapore della farina", risultando un po' grezzo (con tutte le virgolette del caso).

La qualità degli ingredienti è alta e si sente, in particolare la buonissima mortadella, che lascia estasiati ad ogni morso. Il pistacchio però, nonostante di qualità, non riesce mai a spiccare. Anche nei punti in cui il pesto è da solo, senza formaggio e mortadella, si sente più il gusto dell'olio che quello del pistacchio, a causa della scelta di infornare il pesto, che fa "friggere" l'olio e ne esalta troppo il sapore.

Tornando alla mortadella, è ottima la scelta di metterla solo in alcune zone, per evitare di avere un gusto monotono di mortadella su tutta la pizza (errore che viene fatto in molte pizzerie).

In definitiva una pizza buona, ad un ottimo prezzo, e con un grande potenziale, che potrebbe essere migliorata, a mio avviso, mettendo il pesto a crudo anziché in cottura. Allo stato attuale il mio voto è di 3 pistacchi su 5.

 Voto: 3

 

Indirizzo:

Via Raffaello Sanzio, 14
20149 Milano MI
(sede testata)

Piazzale Segrino, 1
20159 Milano MI
(altra sede)

 

Scopri tutte le recensioni su Milano cliccando qui:

RECENSIONI MILANO >
 

contentmap_plugin
Tags: , ,

Questo sito utilizza i cookies, anche di terze parti. Clicca ok per accettare e garantirti una migliore esperienza di navigazione.