Incredibile sapore di pistacchio, in una scacciata di altissima qualità!
Voto: 5 su 5
Il Panificio La Farina Antony, a Catania, si distingue per il sapiente uso del pistacchio in moltissimi dei propri prodotti. A Natale 2018 ha esordito con la scacciata al pistacchio, una esclusiva sul territorio catanese, che ha riscosso un successo enorme e fatto nascere il medesimo prodotto in tantissimi altri locali.
Abbiamo avuto il piacere di essere tra i primi ad assaggiarla (trovate il video a fine articolo) ed è ormai famosissima, ma le dedicheremo comunque alcune righe per descriverla.
L'impasto è quello tipico della scacciata catanese, con la sua consistenza particolare, morbida ma al contempo robusta e lievemente croccante sulla superficie.
All'interno troviamo: tuma, pesto di pistacchio, salsiccia e cipolletta. All'esterno una generosa copertura di farina di pistacchio.
La tuma, formaggio tipico di questo prodotto, è di altissima qualità e non risulta aggressiva, ma anzi si sposa alla perfezione con l'eccellente pesto di pistacchio utilizzato, dal sapore di pistacchio davvero intenso. Anche la cipolletta è ben dosata, per dare un tocco di gusto piacevole, ma senza coprire il gusto del pistacchio. Chi proprio non la tollera, potrà comunque ordinare una scacciata senza cipolla.
Ogni morso è una esplosione di sapori, anche grazie all'alternanza con la salsiccia. I vegetariani potranno comunque richiederla senza carne (su ordinazione). Anche il rapporto qualità prezzo, considerata la generosa quantità di pistacchio, è davvero fantastico.
Merita senza dubbio un voto di 5 pistacchi su 5 ed è tra i prodotti più consigliati presenti sul nostro blog, apprezzatissima da tutti coloro che l'hanno provata sino ad oggi.
Indirizzo:
Via S. Filippo Neri, 34
95128 Catania CT
Video Recensione
Intensità del pistacchio:
Gusto complessivo:
Seguimi su Instagram, TikTok e Facebook per rimanere sempre aggiornato!