Pizza al pistacchio 'Mediolanum' - Al Vicolo Pizza&Vino (Catania - Nicolosi)

Buonissima, ma il pistacchio è poco. Si potrebbe fare di meglio.

 Voto: 3

Se volete mangiare una buona pizza davvero enorme (anche se non la più grande in assoluto), la pizzeria "Al Vicolo Pizza&Vino" può fare al caso vostro, con le sue due sedi a Catania e a Nicolosi, ma non aspettatevi grandissime cose in fatto di pistacchio.

Il menu delle pizze è ricco di proposte invitanti, ma ovviamente la nostra attenzione ricade sulla "Pizza Mediolanum", realizzata con: crema di pistacchio, speck, funghi, mozzarella (50% bufala e 50% classica) e una spolverata di granella di pistacchio.

La pizza è davvero molto grande e l'impasto è buonissimo (tra l'altro sono disponibili anche diverse varianti dell'impasto), in quanto molto morbido, ma al contempo corposo. Concentrandosi sul sapore di pistacchio, la granella è di buona qualità ed abbastanza abbondante.  Ottima anche la crema di pistacchio (a base di panna), ma purtroppo non è molto abbondante e quindi tende a perdersi in mezzo agli altri ingredienti. In particolare la mozzarella la "diluisce", mentre i funghi ne coprono il sapore (motivo per cui, quasi sempre, opto per farli togliere). 

Sebbene, in generale, si tratti di una delle mie pizzerie preferite, sul fronte del pistacchio spero possano migliorare. Arriva, purtroppo, a non più di 3 pistacchi su 5, perché sebbene abbia del potenziale, la quantità di pistacchio (soprattutto la crema) è davvero poca.

In quanto a rapporto qualità prezzo la pizza non è affatto economica, ma le dimensioni sono molto generose: probabilmente ve ne porterete un po' a casa se prima avete mangiato gli antipasti!

Buone le patatine e buonissime anche le altre pizze, ma questo è un altro blog!

 Voto: 3

contentmap_plugin

Questo sito utilizza i cookies, anche di terze parti. Clicca ok per accettare e garantirti una migliore esperienza di navigazione.