Granita super pistacchiosa fatta in casa, facilissima e buonissima!
Oggi vediamo una ricetta davvero molto facile per fare in casa una fantastica granita al pistacchio, dal gusto di pistacchio davvero intenso ed uno sfizioso gioco di consistenze tra il cremoso e il granuloso. Inoltre vi svelo qualche chicca sulla vera granita al pistacchio siciliana!
INGREDIENTI:
- 120 g di pasta pura di pistacchio (la trovi qui)
- 200 g di farina di pistacchio
- 840 g di ghiaccio tritato (o piccoli cubetti)
- 240 g di zucchero
- Decorazione: granella di pistacchio e pistacchi interi
CONSIGLI PISTACCHISSIMI:
- Se desiderate una granita più cremosa (e meno puntinata) vi basta aumentare la dose di pasta pura, riducendo di conseguenza la farina di pistacchio.
Ad esempio: 180 g di pasta pura di pistacchio e 140 g di farina di pistacchio. - Attenzione, molti vi diranno che la vera granita al pistacchio prevede una dose di mandorla, adducendo svariate motivazioni: non dategli retta!
La vera granita al pistacchio si fa SOLO CON IL PISTACCHIO! - Alcune ricette suggeriscono un piccolo quantitativo di latte. La vera granita siciliana non contiene latte, ma può essere un buon trucco per rendere la granita più cremosa.
Se utilizzate un pistacchio di ottima qualità questo avrà un'ottima resa in olio, quindi i suoi grassi saranno più che sufficienti per garantire una buona cremosità.
PREPARAZIONE:
- NOTA: io ho utilizzato il Bimby, ma andrà bene qualsiasi altro strumento capace di tritare e frullare
- Tritare lo zucchero a velocità alta per 20 secondi, così da renderlo zucchero a velo
(se utilizzate direttamente lo zucchero a velo potete saltare questo passaggio)
- Aggiungete la pasta pura di pistacchio e la farina di pistacchio, quindi frullate tutto a velocità alta per 20 secondi
- Aggiungete il ghiaccio e frullate a velocità media per 30 secondi
- Il risultato dovrebbe essere piuttosto liquido (ma non troppo). Versatelo in un contenitore chiuso e riponete in freezer per far ricompattare la granita
Prima di consumarla è necessario tirarla fuori dal freezer con un po' di anticipo e rimescolarla bene, per evitare pezzi di ghiaccio.
Consiglio di accompagnarla con la classica brioche col tuppo, ma quella ricetta, per ora, dovrete cercarla altrove!
Buona colazione a tutti!
Intensità del pistacchio:
Gusto complessivo:
Seguimi su Instagram, TikTok e Facebook per rimanere sempre aggiornato!