Lungo tutta la Sicilia orientale la granita siciliana è la vera protagonista dell'estate, con le grandi eccellenze delle province di Catania e Messina, ma qualcosa di interessante anche nelle province di Siracusa e Ragusa. Di classifiche sulle migliori granite siciliane ne sono state scritte a centinaia, ma questa è quella dedicata ai veri amanti dell'oro verde, questa è la grande classifica delle migliori granite al pistacchio!
Trovate anche qualche opzione su Palermo e Milano, sebbene non paragonabili alle migliori eccellenze.
Per realizzare questa classifica ho provato oltre 100 granite! In fondo a questa pagina trovate la lista completa delle città che ho visitato: purtroppo per ora in alcune zone non ho trovato nulla che potesse entrare in classifica!
[ IMPORTANTE ]
L'elenco delle granite è organizzato per ZONE.
L'ordine in cui appaiono NON rappresenta una classifica complessiva.
Questa classifica deve essere intesa come un ottimo strumento per scoprire le migliori eccellenze e trovare la propria preferita, perché tra una granita e l'altra esistono tante sfumature, di gusto e consistenza, che rientrano nella sfera dei gusti personali.
Per ogni granita è segnalata, laddove nota, la presenza o meno di latte *, nonché il senza glutine *. Sono anche indicate eventuali peculiarità che potrebbero essere amate da alcuni e non apprezzate da altri. Ho segnalato inoltre la data dell'ultimo assaggio, perché nel corso del tempo i prodotti potrebbero cambiare (in positivo o in negativo).
Se una granita NON è presente in classifica il motivo è tra questi:
- Non è ancora stata provata
- Il pistacchio non era abbastanza intenso
- Si percepiva sapore di mandorla
LE MIGLIORI GRANITE DI CATANIA E PAESI ETNEI
La zona di Catania e dei paesi etnei offre è quella che offre la più ricca scelta di granite al pistacchio di alto livello. Potete rimanere a Catania centro, oppure spostarvi nei paesi etnei, alle pendici dell'Etna, per fuggire dal caldo.
Bar Trento - Catania (Catania)
Lungo il Corso Italia, affacciato sulla grande Piazza Trento, in questo bar potrete gustare una ottima granita al pistacchio, con un buon equilibrio tra naturalezza e tostatura. Il colore è molto naturale e la consistenza piuttosto cremosa. Attenti, la domenica è chiuso.
Senza latte
Ultimo assaggio: 2024
Bar Alecci - Gravina di Catania (Catania)
Una granita straordinaria, che non delude mai, considerata da molti la migliore di tutta la Sicilia. Amata e acclamata dagli appassionati di pistacchio, grazie al suo gusto di pistacchio davvero intenso! Si distingue per la cremosità e una lieve nota tostata. Bilanciata davvero bene, per non risultare mai pesante o troppo dolce. Inoltre hanno il grande merito di essere stati tra i primi a puntare su un gusto di pistacchio così intenso, già molti anni fa!
Senza latte
Ultimo assaggio: 2023
Caffè Europa - Catania (Catania)
Alla fine del Corso Italia, a pochi passi dalla grande Piazza Europa e dal lungomare, in questo elegante bar potrete gustare una granita al pistacchio davvero eccellente! Il gusto del pistacchio è intenso, con una lieve nota tostata. Ben bilanciata, non risulta mai pesante o troppo dolce.
Senza latte.
Ultimo assaggio: 2020
Bar Di Bella - Aci Bonaccorsi (Catania)
Un'eccellenza che non può mancare agli amanti del pistacchio, perché rientra senza dubbio nell'Olimpo delle migliori, col suo gusto di pistacchio estremamente intenso e impeccabile. Si distingue per una lieve nota di pellicina del pistacchio, davvero aromatica e caratteristica, che sarà amata da alcuni e meno apprezzata da altri. Ben bilanciata per consistenza e dolcezza. La migliore di Aci Bonaccorsi.
Senza latte.
Ultimo assaggio: 2020
Bar Arabica - Catania (Catania)
Nella parte alta di Via Etnea, sulla grande Piazza Cavour (nota anche come Piazza Borgo), in questo bar potrete gustare una granita al pistacchio favolosa! Consistenza molto cremosa, nonostante l'assenza di latte, il gusto di pistacchio è intenso e naturale, con una tostatura molto leggera. Oltre alla classica brioche col tuppo fanno dei cornetti vegani davvero deliziosi.
Senza latte.
Ultimo assaggio: 2021
ChocoFusion - Catania (Catania)
Una delle pasticcerie di Catania più famose sui social, propone un'ottima granita al pistacchio, rinnovata nel 2021 con una nuova ricetta dal gusto di pistacchio più intenso e con una tostatura molto particolare. La consistenza è molto cremosa e non ci sono retrogusti indesiderati.
Senza latte (nuova versione)
Ultimo assaggio: 2021
Café Sauvage - Catania (Catania)
Lungo il Corso Italia, affacciato sulla grande Piazza Giovanni Verga, potrete gustare una granita al pistacchio molto particolare! Il gusto del pistacchio è molto presente, caratterizzato da una particolarissimo contrasto tra naturale e tostato, tra polpa e pellicina, con un risultato finale molto originale, che sarà amato da alcuni e meno apprezzato da altri.
Senza latte
Ultimo assaggio: 2021
Yoammu - Paternò (Catania)
Realizzata con Pistacchio di Bronte DOP (certificato), presenta un colore leggermente ambrato, tipico del pistacchio di Bronte a media tostatura. Anche il gusto è autentico e ben definito, molto naturale, con una lieve nota di tostatura.
Senza latte
Ultimo assaggio: 2024
Arte in Torta - Belpasso (Catania)
Eccellente granita dal gusto di pistacchio intenso e naturale, con una tostatura ben equilibrata. Sfizioso il pistacchio tritato in mezzo, così come la possibilità di chiedere dei pistacchi extra come guarnizione. Molto cremosa (ma non eccessivamente). Ben bilanciata la dolcezza. La migliore di Belpasso.
Senza latte.
Ultimo assaggio: 2021
Giargeri - Piano Tavola (Catania)
Buonissima granita al pistacchio, con spiccata tostatura, ma anche qualche nota naturale. Sfiziosissimo il gusto dell'abbondante pellicina di pistacchio tritata in mezzo. Cremosità non molto spinta e colore molto naturale.
Senza latte
Ultimo assaggio: 2022
Ernesto - Catania (Catania)
Affacciato sul lungomare roccioso di Catania, il Bar Ernesto propone un'ottima granita dal gusto di pistacchio molto naturale e ben definito, accompagnato da una lieve nota di "buccetta" conferita dal pistacchio tritato. Senza dubbio è tra le migliori sul lungomare!
Senza latte
Ultimo assaggio: 2018
LE MIGLIORI GRANITE DI ACI TREZZA, ACIREALE, GIARRE, RIPOSTO E MASCALI
Acireale si contende con Catania e Messina il primato delle granite. Sebbene siano specializzati nella mandorla, si trovano anche ottime granite al pistacchio!
A metà strada tra Catania e Acireale vi è Aci Trezza (frazione di Aci Castello), affacciata sul mare, perfetta per una bella passeggiata con vista faraglioni.
Dopo Acireale troviamo invece paesi come Giarre, Riposto e Mascali.
Gran Cafè Solaire - Aci Trezza (Catania)
A pochi passi dal mare di Acitrezza, un piccolo bar che regala una grande granita al pistacchio! Il gusto di pistacchio è intenso e senza altri retrogusti!
Qualche anno poteva risultare un po' pesante, a causa dell'elevata percentuale di pistacchio. Recentemente è stata ribilanciata, risultando più leggera.
Senza latte.
Ultimo assaggio: 2023
Pasticceria Massimo Cannavò - Acireale (Catania)
Un piccolo bar storico che propone una granita straordinaria. Il pistacchio è davvero intenso, con una tostatura media e tanta granella di pistacchio, mangiarla è una vera esperienza sensoriale. Spettacolare anche la brioche, così come i gusti alla frutta.
Senza latte.
Ultimo assaggio: 2023
Bar Kennedy - Acireale (Catania)
Un grande e fornitissimo bar in cui gustare una delle migliori granite di Acireale! Il gusto di pistacchio, intenso e molto naturale, raggiunge il suo apice di gusto quando si scioglie un po'. Ben bilanciata e con un'ottima consistenza, nonché tracce di pistacchio tritato all'interno.
Senza latte.
Ultimo assaggio: 2018
Al San Domenico - Acireale (Catania)
Affacciato sull'omonima piazza, nel cuore di Acireale, si può assaporare una fantastica granita al pistacchio, realizzata con pistacchio di ottima qualità. Il gusto è ottimo, così come la consistenza, molto cremosa. Inoltre, ogni anno, propongono dei gusti esclusivi, che vi consiglio di provare!
Ultimo assaggio: 2018
A'Matticana - Riposto (Catania)
In un piccolo vicolo di Riposto, a pochi passi dalla spiagga, un piccolo bar specializzato in granite. Granita diversa dal solito, per via del gusto di pistacchio 100% naturale, molto intenso, senza tostatura. Da provare anche "mandorla integrale" (cioè con la pellicina).
Vicino a: Giarre, Fondachello, Fiumefreddo
Ultimo assaggio: 2023
Cafè Rocher - Giarre (Catania)
Tra i bar più rinomati di Giarre, propone una buona granita al pistacchio, con pochissimo zucchero e una nota "secca" che richiama tanto la pellicina del pistacchio, risultando quindi molto particolare. Tostatura media e buona cremosità.
Ultimo assaggio: 2024
Gran Caffè Eldorado - Acireale (Catania)
In pieno centro, un'ottima granita dalla consistenza cremosa e un gusto di pistacchio ben definito, con una piacevole tostatura.
Ultimo assaggio: 2018
Condorelli - Mascali (Catania)
La Pasticceria Condorelli di Mascali (da non confondere con altre) realizza una buona granita al pistacchio, dalla consistenza abbastanza cremosa e con un gusto di pistacchio tostato piuttosto marcato. Sfiziosi i pezzetti di pistacchio tritato in mezzo.
Vicino a: Riposto, Giarre, Fondachello, Fiumefreddo
Ultimo assaggio: 2021
LE MIGLIORI GRANITE DI MESSINA E PROVINCIA
La granita di Messina e provincia è famosa per la sua consistenza molto "soffice" e "acquosa", che la rende particolarmente leggera e rinfrescante, a differenza di quella catanese, che è più cremosa e corposa! La parte SUD della provincia regala splendidi luoghi turistici, dalla celebre Taormina, ai tanti paesini affacciati sul litorale, come Santa Teresa di Riva, Letojanni, Roccalumera, ecc). Altrettanto bello e turistico è il litorale della parte OVEST della provincia, con Oliveri, Milazzo, ecc.
Bam Bar - Taormina (Messina)
Una delle granite dal gusto di pistacchio più intenso che possiate trovare, ma bisogna segnalare l'abbondante utilizzo di latte, che la rendono quasi indistinguibile da un gelato. La cremosità infatti è spinta ai massimi livelli, rendendo questa granita ben poco "messinese". Comunque è davvero buonissima, quindi BamBar è una tappa obbligatoria se vi trovate a Taormina! (PS: il pistacchio si trova solo di pomeriggio)
Contiene latte
Senza glutine / Gluten free *
Ultimo assaggio: 2019
Bar La Romantica - Santa Teresa di Riva (Messina)
Non solo una terrazza affacciata sul lungomare, ma soprattutto una fantastica granita al pistacchio, dal gusto intenso e dalla consistenza soffice, in pieno stile messinese! Molto sfiziosa la presenza di tracce di pistacchio tritato all'interno! Consigliatissima se vi trovate nei paraggi di Santa Teresa di Riva, ma attenti agli orari di chiusura!
Ultimo assaggio: 2019
Eden Bar - Messina centro e Torre Faro (Messina)
Una granita eccellente, con un gusto di pistacchio intenso, ma ben bilanciato, racchiuso in una tipica granita messinese, con la sua consistenza soffice e facilmente tendente all'acquoso. Nessun retrogusto indesiderato e, ovviamente, l'immancabile fusione con la panna (opzionale, ma consigliata!).
Ha 2 sedi: una a Messina centro, una a Torre Faro.
Senza latte
Ultimo assaggio: 2023
Ritrovo Orchidea - Oliveri (Messina)
Una granita dal colore ambrato, con una spiccata cremosità e un fortissimo aroma di tostatura. Considerata da molti una delle migliori granite al pistacchio della Sicilia, anche se la fortissima tostatura fa virare leggermente il gusto del pistacchio verso quello della nocciola.
Ultimo assaggio: 2018
Ciccio Parisi - Roccalumera (Messina)
Gusto di pistacchio molto naturale e delicato, senza alcun retrogusto indesiderato. La sua delicatezza se da un lato non la piazza tra le più intense, dall'altro la rende estremamente leggera e rinfrescante.
Ultimo assaggio: 2019
LE MIGLIORI GRANITE DI SIRACUSA E PROVINCIA
Girando per Siracusa e provincia abbiamo trovato le granite più interessanti a Marzamemi e Rosolini, ma possiamo segnalare qualcosa di valido anche in altre zone della provincia, nonché in città. Nella zona più a SUD della provincia il nome cambia in "cremolata": gli ingredienti non cambiano, ma questo dovrebbe garantire almeno il 50% di pistacchio.
Il Tuo Gelato 2 - Marzamemi (Siracusa)
Tra le pittoresche vie di Marzamemi, a pochi passi dalla celebre piazza, una granita (anzi, cremolata) che si distingue, essendo tra le poche nel suo genere. La regala una leggera e piacevole granulosità, ma la sua vera peculiarità è uno spiccato sapore di polpa del pistacchio al naturale. Ben visibile il pistacchio tritato che la compone, che insieme al gusto regala la sensazione di mangiare qualcosa di molto genuino!
Senza latte.
Ultimo assaggio: 2023
Caffetteria Giunta - Rosolini (Siracusa)
La prima cosa che colpisce è la densità, per via del ricco contenuto di pistacchio tritato, elemento che contraddistingue la cremolata dalla classica granita. Il pistacchio utilizzato è di buona qualità e, al palato, risulta poco o per nulla tostato, conferendo un gusto molto naturale.
Ultimo assaggio: 2018
Da Carletto - Marzamemi (Siracusa)
Tra le vie di Marzamemi una buonissima granita dal colore molto intenso e con una cremosità molto spinta, che rivela la notevole dose di pasta pura di pistacchio utilizzata. Il gusto di pistacchio è molto intenso, con un pistacchio fortemente tostato, come lascia intuire il colore marroncino.
Senza latte.
Ultimo assaggio: 2019
Olivia Natural Bistrot - Siracusa (Siracusa)
Granita molto cremosa, un po' tendente al gelato, e con un buon gusto di pistacchio leggermente tostato. Si vedono anche dei punti di pistacchio in mezzo. C'è un pizzico di sale che crea una nota di contrasto interessante. Un po' cara, ma il locale è molto particolare e curato, con un piccolo albero e la cucina a vista. Sia la brioche che il cornetto risultano poco dolci, il che farà piacere a chi non ama troppo zucchero (ed è positivo per la salute!).
Ultimo assaggio: 2019
Il Cucchiaino - Siracusa e Ortigia (Siracusa)
La gelateria "Il Cucchiaino" spicca per i suoi gelati, ma realizza anche una buona granita, sicuramente la migliore di Siracusa e Ortigia come intensità del pistacchio. Comoda la doppia sede (Siracusa e Ortigia).
Ultimo assaggio: 2023
Bar Caprice - Belvedere di Siracusa (Siracusa)
Granita dalla cremosità non troppo accentuata, con un gusto di pistacchio molto tostato e nessun retrogusto indesiderato. Buona anche la brioche. Consiglio assolutamente di abbinarla al gusto mirtilli, eccezionale! Ottimo il rapporto qualità prezzo.
Ultimo assaggio: 2020
Plaza del Sol - Portopalo (Siracusa)
Affacciato sulla stupenda Piazza dei due mari, questa granita ha un buon sapore di pistacchio, ben definito e senza retrogusti indesiderati. La consistenza è molto cremosa, per via del latte, ma senza assomigliare eccessivamente al gelato. Molto dolce, ma non troppo da dar fastidio.
Contiene latte.
Ultimo assaggio: 2017
L'Artigianale - Noto (Siracusa)
Sede principale a Pozzallo, ma li trovate anche anche a Noto. Il loro gelato è tra i migliori della Sicilia! La granita, non è allo stesso livello, ma è comunque ottima, con un gusto di pistacchio molto naturale e senza retrogusti indesiderati. Consistenza soffice e rinfrescante.
Senza latte.
Ultimo assaggio: 2024
El Cubano - Fontane Bianche (Siracusa)
Poco distante dalla famosa spiaggia di Fontane Bianche, potrete gustare una buona granita al pistacchio, dal sapore abbastanza definito e senza retrogusti indesiderati. Consistenza soffice e buon bilanciamento, la rendono leggera e rinfrescante.
Ultimo assaggio: 2024
Gusto Gourmet Store - Siracusa e Noto (Siracusa)
Si trova sia a Siracusa che a Noto, splendida città barocca. Una granita ricca di pistacchio tritato, visibile sia nel colore che nella consistenza. Nota negativa, a mio parere, la grande quantità di zucchero, quindi la consiglio solo se amate i sapori molto dolci.
Ultimo assaggio: 2019
LE MIGLIORI GRANITE DELLA PROVINCIA DI RAGUSA
Nella provincia di Ragusa abbiamo trovato poche granite meritevoli di entrare in classifica, ma meglio che niente!
American Bar - Ispica (Ragusa)
Granita estremamente piacevole, fresca e leggera, fatta con pistacchio di altissima qualità. La consistenza è molto "acquosa" e la tostatura pressoché assente, quindi alcuni potrebbero trovarla poco intensa, ma verrà invece apprezzata tantissimo da chi, come me, ama il gusto naturale del pistacchio. Inoltre viene guarnita con abbondante granella, che spinge molto il gusto complessivo.
Senza latte.
Ultimo assaggio: 2021
L'Artigianale - Pozzallo (Ragusa)
Affacciato sul vivace lungomare di Pozzallo, il loro gelato è tra i migliori della Sicilia! La granita non è allo stesso livello, ma è comunque ottima, con un gusto di pistacchio molto naturale e senza retrogusti indesiderati. Consistenza soffice e rinfrescante.
Senza latte.
Ultimo assaggio: 2024
LE MIGLIORI GRANITE DI PALERMO
Nella provincia di Palermo purtroppo il livello delle granite al pistacchio è mediamente più basso, ma segnaliamo comunque qualche opzione per chi si trova a Palermo.
Le Cremolate - Palermo (Palermo)
Questa gelateria propone le "cremolate". Nelle varianti alla frutta sono pressoché identiche alle granite (e sono davvero buonissime!). Quella al pistacchio invece contiene molto latte, quindi assomiglia tanto ad un gelato. Escludendo questo "difettuccio" il gusto di pistacchio è ottimo ed intenso e ci sono anche pezzetti di granella in mezzo!
ATTENZIONE: contiene latte, quindi è molto simile ad un gelato
Ultimo assaggio: 2020
Yoghi - Palermo (Palermo)
Questa piccola gelateria propone le "granite messinesi" e sono abbastanza fedeli all'originale, sia come consistenza che come sapori, soprattutto i gusti alla frutta. Il pistacchio è abbastanza intenso grazie alla buona percentuale, ma andrebbe alzata un po' la qualità del pistacchio. Non ci sono comunque retrogusti indesiderati ed è molto superiore alla media in città.
Senza latte
Ultimo assaggio: 2020
Q-Tuppo - Palermo (Palermo)
Ottimi i gusti alla frutta e le soffici brioche, mentre il pistacchio risulta un po' troppo tenue. Bene la presenza di granella di pistacchio in mezzo, ma andrebbe aumentata un po' l'intensità del pistacchio.
Senza latte
Ultimo assaggio: 2023
BONUS - LE MIGLIORI GRANITE DI MILANO
Milano, sebbene distante dalla Sicilia, è sempre più ricca di locali che offrono prodotti tipici siciliani. Abbiamo trovato poche granite meritevoli di entrare in classifica, ma meglio che niente!
Ammu - Milano (Milano)
In una delle più vivaci vie del centro di Milano è possibile godersi una vera granita al pistacchio, con un verde tenue e naturale, piena di puntini di pistacchio tritato. Un buon gusto di pistacchio, molto naturale e senza spiacevoli aromi artificiali. Anche il prezzo, per essere a Milano, è ragionevole!
Ultimo assaggio: 2018
LUOGHI VISITATI:
- Catania (Catania, Gravina di Catania, Acireale, Pedara, Lavinaio, Riposto, Mascali, Giarre, San Giovanni La Punta, Aci Trezza, Misterbianco, Belpasso, Aci Bonaccorsi, Caltagirone, Santa Venerina, Randazzo)
- Messina (Messina, Taormina, Letojanni, Fiumefreddo, Santa Teresa di Riva, Sant'Alessio Siculo, Torre Faro, Oliveri, Giardini Naxos)
- Siracusa (Siracusa, Augusta, Brucoli, Fontane Bianche, Marzamemi, Portopalo, Lentini, Carlentini, Rosolini, Avola, Floridia)
- Ragusa (Ragusa, Pozzallo)
- Agrigento (Agrigento, Porto Empedocle, Licata)
- Palermo
- Milano
NOTE IMPORTANTI:
- * SENZA LATTE / SENZA GLUTINE: chiedere sempre conferma al locale prima di consumare i prodotti. Le informazioni riportate in questa pagina non vanno considerate come una garanzia. Pistacchissimo declina ogni responsabilità.
- CLASSIFICA GRATUITA: nessuno dei locali sopra citati ha pagato per essere inserito all'interno di questa classifica, che è puramente frutto di opinioni personali.
Intensità del pistacchio:
Gusto complessivo:
Seguimi su Instagram, TikTok e Facebook per rimanere sempre aggiornato!