Impasto buonissimo e tanto pistacchio, una vera bontà!
Il pizzolo è una specialità tipica di Sortino, ma ne esistono svariate rivisitazioni, come il pizzolo etneo di cui voglio parlarvi in questa recensione! Lo trovate a Pedara sia da Ara dell'Etna (locale con posti a sedere) che da Pizzeria Etna (pizzeria da asporto / a domicilio). Entrambi i locali sono dello stesso titolare, quindi realizzano molti prodotti simili, come questo pizzolo al pistacchio.
L'impasto croccante è ottimo sia in termini di sapore che di digeribilità, grazie all'utilizzo di farina di grano duro siciliano e un lungo periodo di maturazione.
All'interno è farcito con: formaggio, pesto di pistacchio, salsiccia. Sopra è guarnito con: parmigiano e farina di pistacchio.
Il gusto di pistacchio è molto presente, grazie alla qualità e alla quantità del pistacchio, che si riscontra anche nel colore dal verde molto bello e ben distribuito. Il formaggio amalgama l'interno, rendendolo più cremoso, mentre la salsiccia regala una leggera nota di contrasto molto gradita, ma mai invadente.
Un prodotto davvero buonissimo, che come già detto può essere gustato sia al tavolo (presso Ara dell'Etna) che a domicilio/asporto (presso Pizzeria Etna). Se vi piace l'idea di un impasto croccante, dalla farcitura molto pistacchiosa, dovete assolutamente provarlo!
Intensità del pistacchio:
Gusto complessivo:
Seguimi su Instagram, TikTok e Facebook per rimanere sempre aggiornato!